Riviste: differenze tra le versioni

Da UD Wiki.
Riga 1: Riga 1:
===Archeologia e calcolatori=== Firenze, Edizioni all’insegna del giglio. <br/>
+
===Archeologia e calcolatori===  
 +
Firenze, Edizioni all’insegna del giglio. <br/>
 
Il primo numero della rivista (a stampa) è stato pubblicato nel 1990 per iniziativa dell’Istituto per l’Archeologia etrusco-italica (ora Istituto di Studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico) del CNR, assieme al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena. Le uscite, a partire dal 1998, sono consultabili online.
 
Il primo numero della rivista (a stampa) è stato pubblicato nel 1990 per iniziativa dell’Istituto per l’Archeologia etrusco-italica (ora Istituto di Studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico) del CNR, assieme al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena. Le uscite, a partire dal 1998, sono consultabili online.
 
URL=<http://soi.cnr.it/~archcalc/>
 
URL=<http://soi.cnr.it/~archcalc/>

Versione delle 19:26, 3 dic 2012

Archeologia e calcolatori

Firenze, Edizioni all’insegna del giglio.
Il primo numero della rivista (a stampa) è stato pubblicato nel 1990 per iniziativa dell’Istituto per l’Archeologia etrusco-italica (ora Istituto di Studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico) del CNR, assieme al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena. Le uscite, a partire dal 1998, sono consultabili online. URL=<http://soi.cnr.it/~archcalc/>

===Archivi e computer=== Pisa, Titivillus Edizioni.
Rivista a stampa, nata nel 1991, dedicata al mondo degli archivi e delle tecnologie correlate alla gestione, al trattamento e alla distribuzione di risorse archivistiche. Info alla pagina=<http://www.titivillus.it/periodico.php?id=15>

===Digitalia=== Roma, ICCU
Rivista del digitale nei beni culturali. I fascicoli di DigItalia sono disponibili online sei mesi dopo la loro pubblicazione a stampa. URL=<http://digitalia.sbn.it>

InfoLet (Informatica e Letteratura)
blog di IU in Italia <http://www.infolet.it>. Si tratta di un “gruppo di ricerca e didattica dell'informatica applicata alle discipline umanistiche formato da professori, ricercatori, dottorandi e studenti della facoltà di Lettere e Filosofia delle Università di Roma Tor Vergata, Roma 3 e La Sapienza”.

Informatica Umanistica
Milano, Led <http://www.ledonline.it/informatica-umanistica>. Rivista ad uscita semestrale, nata nel 2009 e disponibile sia online che a stampa.

JLis
University of Florence - Department of studies on the Antiquities, Middle Age, the Renaissance and Linguistics. - <http://leo.cilea.it/index/jlis>. Rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione. Si tratta di una rivista online su piattaforma OJS che pubblica dal 2010.

Linguistica Computazionale
Pisa-Roma, Istituti Editoriali Poligrafici Internazionali Info alla URL: <http://www.libraweb.net/riviste.php?chiave=15> Rivista a stampa, fondata da Antonio Zampolli, e curata dall'Istituto di Linguistica Computzionale del CNR. Le uscite sono semestrali.

Reti Medievali - RM Rivista <http://fermi.univr.it/rm/rivista> Rivista online, curata dal gruppo di Reti Medievali, dedicata al rapporto fra storia e informatica. Il primo numero è del 2000 e le uscite sono annuali.

SCRINEUM - Saggi e materiali online di scienze del documento e del libro medievali Scrineum Rivista: <http://scrineum.unipv.it/rivista/rivista.html> “Iniziativa on line di un gruppo di studiosi di diplomatica e in genere della documentazione medievale sparsi in diverse sedi universitarie italiane, nasce nell’autunno del 1999”. La rivista, curata dall’Università di Pavia, è accessibile solo online; il primo numero è del 2003 (uscita con cadenza annuale). I contributi sono principalmente dedicati al rapporto fra diplomatica e nuove tecnologie (con un’attenzione speciale per XML).

Mondo Digitale (<http://www.mondodigitale.net/>), rivista ufficiale di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico di Milano), che pubblica anche online ed esiste dal 2002 (uscite trimestrali), ha dedicato una serie di contributi sul tema (fra cui saggi su codifica del testo e XML, trattamento automatico della lingua, Web semantico).

Nel campo delle biblioteche il rapporto tra la teoria della scienza dell’informazione e la gestione delle pratiche correlate al trattamento delle fonti bibliografiche ha assunto una forte identità e una specifica connotazione specialistica: metadati, vocabolari controllati / classificazioni / thesauri / ontologie, modellazione, biblioteche elettroniche e biblioteche digitali. Due riviste in particolare dedicano largo spazio al settore:

Biblioteche oggi: mensile di informazione e dibattito, Milano, Editrice Bibliografica <http://www.bibliotecheoggi.it>

Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell’informazione, Roma, Associazione Italiana Biblioteche <http://www.aib.it/aib/boll/boll.htm>. Dal 2012 il titolo è stato cambiato in «AIB Studi. Rivista di biblioteconomia e scienze dell'informazione», che esce come periodico elettronico <http://aibstudi.aib.it/>.