Sito del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale

Informatica per le discipline classiche
Laure specialistica in "Filologia, Letteratura e tradizione classica"

A.A. 2005-2006

2b. Costruire un database bibliogarfico

 

ESERCIZI DI VERIFICA

1. Riflettete sui concetti di: tabella - entità; campo; attributo - valore del campo; record-npla/tupla; relazione ; modello E/R ; linguaggio SQL

2. Dalla bibliografia della vostra tesi di laurea stabilite i campi pertinenti e le possibili relazioni fra la tabella che ne consegue e le eventuali tabelle correlate. Quali altre tabelle potreste realizzare? Quale chiave primaria può collegare le tabelle?

• Trasformate la bibliografia in un database individuando i campi pertinenti entro i quali organizzare i dati. Lavorate sullo stesso file di Word inserendo la notazione utile a dividere l’informazione in campi e in record.

• Trasformate il file realizzato in una tabella in word. Dalla tabella in word tornate ad un file di testo individuando e stabilendo gli elementi delimitatori di campo e di record. Salvate i due file separatamente. Quale estensione di formato è la più adeguata per i due diversi file?

• Esportate la tabella di Word in Excel. Quale criterio usare? Da Excel provate poi ad importare un file di Word strutturato. Quale file importare?

3. Qualunque testo è un database? Quali convenzioni è necessario stabilire affinché un testo sia strutturabile come un database?

 


Svolgete questi esercizi individualmente. Se trovate difficoltà nella risoluzione, è segno che non tutti i concetti trasmessi a lezione sono stati debitamente assimilati. Rivolgetevi agli insegnanti e richiedete ulteriori spiegazioni.